La Giornata del Senso Civico Di Libro in Libro

Siamo cittadini di Centocelle, convinti di vivere in un bel posto. Cerchiamo di utilizzare le nostre esperienze personali e professionali, le nostre conoscenze, il network che ciascuno ha per mettere tutto a disposizione della nostra comunità. Viviamo qui, i nostri figli cresceranno qui, noi stessi qui abbiamo relazioni, interessi, attività. Ci impegnamo quotidianamente per valorizzare questa fetta di città perchè crediamo che i valori, la bellezza e l'umanità delle nostre strade non siano sempre compresi appieno, a volte neanche dagli stessi abitanti del quartiere.

Da queste parti si è fatto un bel pezzo di storia, siamo un esempio di convivenza pacifica e sappiamo cosa s'intende per "tutela dei propri diritti". Centocelle è un'esperienza anche antropologica, dato che il quartiere stesso si fonda sull'unione di diverse culture, che da un secolo popolano le nostre strade. Le lotte, la solidarietà, la passione sono valori che sentiamo nostri e che vogliamo in qualche modo raccontare e far rivivere, attualizzandoli.

Abbiamo un patrimonio immateriale di livello, a partire dalle avventure che il cinema ha voluto girare qui. Esistiamo da un secolo e noi 7 abbiamo deciso di mettere a sistema le nostre forze per raccontare e raccontarci. Lo facciamo coinvolgendo tutte le realtà del territorio, attività commerciali, librerie, ristoranti, circoli di vario tipo, cittadini, stranieri e non.