Stress e pandemia; riconoscerlo e gestirlo

Siamo alle prese con "nuove" chiusure e limitazioni della libertà, dopo mesi di incertezze ed un'estate in cui le restrizioni sono state minori. Abbiamo reagito all'emergenza con fatica ed impegno, a volte maturando un senso di smarrimento e confusione.

Obiettivo del seminario è trascorre un pomeriggio all'insegna del benessere e della condivisione, cercando di individuare tecniche efficaci per la gestione dello stress in questo delicato periodo storico.

Interverranno la dott.sa Maria Silvia Schiano, la dott.sa Francesca Mendola ed il Dt. Fabio Calvo, tutti di Cepib.it

Di libro in libro, tour per le librerie di Centocelle

Nel maggio 2019 ci siamo presentati così; abbiamo proposto un toru attraverso le librerie indipendenti del quartiere. Per conoscerle, per offrire una proposta umana e letteraria. Ciascuna di queste ha offerto una piccola presentazione dell'attività, con reading e attività per bambini. Ciascuna libreria ha poi donato una copia del libro letto alla Pecora Elettrica e davanti a questa abbiamo dato vita ad una piccola raccolta fondi per finanziare la loro riapertura. Lì abbiamo anche avuto il piacere di ospitare Vittoria iacovella che ha letto un estratto dal suo testo. Potete vedere un piccolo filmato sul nostro canale YouTube

Centocelle tra musica, cinema e teatro

La proposta per domenica 29 novembre è un'altra esplorazione per le strade di Centocelle, alla ricerca di quell'atmosfera che prodotto fenomeni musicali come il prog ed il punk, passando per i luoghi del cinema degli anni '50. 

Ma ci sarà spazio anche per parlare del teatro sperimentale e di denuncia di Dacia Maraini degli anni'70 e di un paio di romanzi ambientati da noi negli anni '90. 

Un altro appuntamento tra l'antropologico ed il sociale, un altra storia da raccontare. 

Centocelle, dall'antico al moderno passando per il contemporaneo

Domenica 15 novembre altro appuntamento in piazza. Andremo alla scoperta dei punti nodali del quartiere, esplorandone complessità storica, sociale e antropologica. Lo faremo insieme all'Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, sguinzagliando le nostre migliori guide del territorio.

L'evento è andato sold iut in tre ore, vuol dice che che il territorio ha fame e vuole essere raccontato!

Tombolata letteraria con Paolo Pesce Nanna

Abbottati di cibo, stanchi dei parenti e di stare in casa con le gambe sotto il tavolo? Ci pensiamo noi! Proponiamo una versione letteraria e divertente del tradizionale gioco della tombola. Non si vincono soldi ma libri, quelli che ciascuno porterà da casa! Un ottimo modo per liberarsi di vecchi residui (ma ancora in buone condizioni, ci teniamo!) e divertirsi con Tranquilli il libro è scritto grande! l'ultima fatica letteraria del nostro banditore, Paolo Pesce Nanna